Seguici su
Cerca

Cessazione validità Carta d'identità cartacea

Clicca per accedere alla notizia
Data:
Giovedì, 23 Ottobre 2025
Cessazione validità Carta d'identità cartacea

Descrizione

Scadenza delle carte d'identità rilasciate su modello cartaceo

Per effetto della Circolare n. 76 del 13/10/2025 del Ministero dell’Interno Dipartimento per gli Affari Interni e Territoriali Direzione Centrale Servizi Demografici le carte d’identità cartacee cesseranno di essere validesia per l’espatrio che per il territorio nazionale, in data 03/08/2026 in ottemperanza a quanto previsto dall’art. 3 del Regolamento UE 2019/1157.

Tale scadenza è fissata sia per le carte cartacee di nuovo rilascio sia per le carte cartacee precedentemente rilasciate e riportanti una scadenza diversa.

Si invitano i cittadini in possesso di carta d’identità cartacea, a sostituirla già da sin ora con la Carta d’Identità Elettronica (C.I.E.) , al fine di disporre di un documento valido anche per i servizi digitali.

Per il rilascio della Carta d’Identità Elettronica (C.I.E) serve:

  • una fototessera recente conforme alle norme ICAO, non antecedente a 6 mesi e comunque MAI la stessa foto della precedente carta d’identità;
  • la vecchia carta d'identità (in caso di furto o smarrimento della precedente carta, è necessario presentare la denuncia sporta alle Forze dell’Ordine)
  • la tessera sanitaria;

Per i minori cittadini Italiani, in caso di richiesta della carta d’identità valida per l’espatrio, è richiesta la presenza del minore e di entrambi i genitori muniti del proprio documento di riconoscimento. Qualora i genitori non riescano a recarsi insieme all’appuntamento, il genitore "assente" dovrà compilare e consegnare il modulo di assenso allegato, unendo copia del proprio documento di identità.

Costo: € 22,00 euro, pagabili con bollettino Pago PA emesso dall’Ufficio Anagrafe.

Tempi: la consegna della carta identità elettronica, in Comune o al domicilio, avviene di norma in circa sei (6) giorni lavorativi a cura dell’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato. Al momento della richiesta della C.I.E. verrà rilasciata una ricevuta della richiesta utilizzabile in Italia fino al momento del ricevimento del documento elettronico.

Per ulteriori informazioni o per prenotare un appuntamento per il rinnovo del documento contattare l’Ufficio Anagrafe al numero 0141.958134 int. 1 oppure inviare una mail all’indirizzo: anagrafe@comuneisoladasti.it


Documenti allegati

A cura di

Ulteriori Informazioni

Ultimo aggiornamento

23/10/2025 15:06




Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri