Seguici su
Cerca

Comune Fiorito



Concorso nazionale 'Comuni Fioriti' Si comunica che è stata ultimata la 'Guida Comuni Fioriti d'Italia 2017' (link a fondo pagina)

Descrizione



(Eventi trascorsi)

Il 15 ottobre 2012 si è svolta a Transacqua (TN) la premiazione nazionale del Concorso “Comuni Fioriti”, che ha incoronato i Comuni più fioriti d’Italia. Isola d’Asti, unico comune in tutta la Provincia, ha partecipato al concorso, facente parte di un circuito promosso a livello nazionale dall’Associazione Produttori Florovivavisti (As.Pro.Flor), conquistando l’ambito riconoscimento di due fiori su quattro, grazie ad eventi quali Fiori in Fiera con i suoi convegni dedicati al verde e all’ambiente, anche quest’anno rivolti ai comuni della Provincia di Asti e al suo impegno manifestato negli allestimenti di spazi espositivi dedicati in strutture fortemente recettive quali centri commerciali (i Bricchi, Mondovicino), nonché in alcune manifestazioni florovivaistiche svoltesi in Piemonte (Candelo in Fiore).


 

Comunicato stampa ufficiale concorso 2012

 

Comuni Fioriti: si è conclusa a Transacqua (TN) la premiazione

2012 del Circuito Nazionale: fiore d’oro a Pré-Saint-Didier,

Spello ed Etroubles candidate per l’Italia ad Entente Florale 2013


TRANSACQUA (TRENTO) - 15 OTTOBRE - Si è svolta nell’incantevole cornice delle Pale di San Martino la premiazione 2012 dei Comuni Fioriti d’Italia, il circuito promosso a livello nazionale dall’Associazione Produttori Florovivaisti (As.Pro.Flor).

E proprio nel cuore della Val Primiero sono giunte da ogni angolo d’Italia le delegazioni dei Comuni Fioriti per essere presenti alla due-giorni iniziata sabato pomeriggio  con l’elezione di Miss Comuni Fioriti (vincitrice Federica Orsingher di Transacqua, al secondo posto la piemontese Laura Sainato di Sant’Ambrogio di Torino, terza Isabel Muraca di Cicala, Catanzaro).

                                                                                             

Innanzitutto sono state consegnate le targhe per la collaborazione al Ministero delle Politiche Agricole (è stato letto anche un messaggio del Ministro Mario Catania), alla Regione Piemonte ed al Distretto Turistico dei Laghi. La Targa A.N.P.C.I. (Associazione Nazionale Piccoli Comuni Italiani) è stata assegnata ad Usseaux (TO), quella di Città del Vino a Lavis (TN), quella di Città Slow a Minori (SA) e quella di Unacoma a Pescocostanzo (AQ).

Premiato anche l’Ambasciatore Claudio Moreno, Commissariato Generale per le esposizioni internazionali, per l’impegno nella promozione del florovivaismo nazionale.

Una targa anche per Cuneo che, anche quest’anno, è la provincia con il maggior numero di comuni iscritti (26 su 145 totali), mentre il premio per la “Provincia più Fiorita” (con la percentuale più alta di comuni iscritti) è andato a Biella.

 

Ma quali sono i comuni più fioriti d’Italia? Anche quest’anno sono stati due i premiati per ognuna delle quattro categorie di concorso: per i Comuni Turistici il vincitore è “Pré-Saint-Didier” (AO) che si è aggiudicato inoltre il “Fiore d’Oro” come Comune più fiorito d’Italia 2012. Per i paesi fino a 3.000 abitanti il vincitore è Etroubles (AO), per le cittadine tra 3.000 e 20.000 abitanti il primo premio va a Spello (PG), mentre tra le città oltre 20.000 abitanti ad imporsi è Trento. Secondo piazzamento, nelle rispettive categorie, è per Grado (GO), Pescocostanzo (AQ), Peschiera del Garda (VR) e San Donà di Piave (VE).

 

Altre targhe sono andate a Montecassiano e Sant’Ambrogio di Torino (per l'utilizzo del logo Comuni Fioriti), a Mirabello Monferrato (per le numerose ed esemplari iniziative ambientali), a Segonzano (per la creatività e la fantasia per i lavatoi fioriti), ad Ari (per il dialogo interreligioso -  Chiesa cristiana e musulmana), a Quistello (colpito quest’anno dal terremoto), a Verbania (colpita quest’estate da una violenta tromba d’aria) ed a Transacqua (per l’ospitalità).

Targhe per l’impegno personale sono andate a Rosalia Grillante (San Michele Mondovì), Ivana Sarotto (Neviglie), Giovanni Giacomelli (Pro Loco di Cadore), Umberto Cristofari (Arco), alla Cooperativa Città del Sole (Sant’Ambrogio di Torino), a Michele Isgrò (Terme Vigliatore), ad Andrea Parlanti (Savigliano) e Simona Campagnolo (Sordevolo).

 

Anche quest’anno sono state premiate le “Case fiorite”. Di seguito la classifica:

1° premio al Sig. Filiberto Martinetto del comune di Viù (TO)

2° premio alla Sig.ra Cecilia Bertolini del comune di Carcoforo (VC)

3° premio a pari merito al Sig. Giancarlo Fop di Perarolo di Cadore (BL) ed alla Sig.ra Maria Rosa Reverdito di Bergolo (CN).

 

Premiati anche il comune di Savigliano e di Sordevolo, quali città e paese italiani candidati al concorso Entente Florale Europe 2012, mentre la Sig.ra Marinella Fruttero di Cavallermaggiore (CN) ha vinto il premio “Pollice Verde”.

 

La scuola più fiorita è la Scuola Secondaria Statale di 1° Grado “Defendente Ferrari” di Avigliana (TO), il monumento più fiorito quello di Ari (CH).

Premiata anche la partecipazione dei cittadini di Anzola d’Ossola (VB) e Crissolo (CN), mentre il Premio Comunicazione è andato a Sinagra (ME).

Altri due premi sono andati al Comune di Pré-Saint-Didier, che con la sua Locanda Bellevue si è aggiudicato il premio “Albergo Fiorito”, e a La-Magdeleine per il Municipio Fiorito.

Sono stati poi consegnati i cartelli stradali “Comune Fiorito” da apporre all’ingresso del territorio comunale, con un numero variabile da 1 a 4 fiori secondo il giudizio dato dalla giuria di esperti.

 

Le due giornate sono state presentate dal giornalista Fabrizio Salce della trasmissione Agrisapori.

 

COMUNI PREMIATI CON UN FIORE

Provincia di Alessandria: Fubine

Provincia di Biella: Masserano, Muzzano, Sandigliano

Provincia di Cuneo: Montaldo Roero e Oncino.

Provincia di Novara: Varallo Pombia

 

COMUNI PREMIATI CON DUE FIORI

Provincia di Alessandria: Mirabello Monferrato, Villadeati

Provincia di Asti: Isola d’Asti

Provincia di Biella: Campiglia Cervo, Castelletto Cervo, Graglia, Massazza, Mongrando, Roppolo, Veglio, Verrone,  Zubiena

Provincia di Cuneo: Alto, Benevagienna,  Cavallermaggiore, Dronero, Grinzane Cavour, Ormea, Rocca Cigliè, Saluzzo,  Sanfront, Tarantasca, Venasca

Provincia di Novara: Oleggio, Oleggio Castello

Provincia di Torino: Chiusa S. Michele, Lauriano, Piobesi T.se, Tavagnasco, Vistrorio, Viù

Provincia di Verbania: Formazza, Massiola, Pieve Vergonte, Quarna Sotto

Provincia di Vercelli: Campertogno, Carcoforo

Provincia di Aosta: Antey-Saint-André, Chamois

Provincia di Trento: Castello Tesino,  Mezzolombardo, Segonzano

Provincia di Belluno:Calalzo di Cadore, Domegge di Cadore, Lozzo di Cadore

Provincia di Parma: Borgo Val di Taro

Provincia di Piacenza: Pianello Val Tidone

Provincia di Genova: Davagna

Provincia di Imperia: Airole, Isolabona

Provincia di Savona: Garlenda, Piana Crixia

Provincia di Catanzaro: Cicala

Provincia di Oristano: Sorradile

Provincia di Ogliastra: Triei

COMUNI PREMIATI CON TRE FIORI

Provincia di Alessandria: Coniolo

Provincia di Biella: Candelo, Cavaglià, Cossato, Pettinengo, Ronco Biellese, Rosazza, Strona, Vigliano Biellese

Provincia di Cuneo: Cortemilia, Peveragno, S. Michele Mondovì, Vernante, Villar S. Costanzo

Provincia di Novara: Bellinzago Novarese, Briga Novarese, Pombia

Provincia di Torino: Ceres, Claviere, Ingria, Pomaretto, Pramollo, Sant’Ambrogio di Torino, Venaus

Provincia di Verbania: Anzola d’Ossola, Ornavasso, Valstrona, Verbania

Provincia di Vercelli: Gattinara, Fobello, Varallo, Vercelli

Provincia di Cremona: Pizzighettone

Provincia di Mantova: Quistello

Provincia di Milano: Santo Stefano Ticino

Provincia di Pavia: Mede

Provincia di Trento: Arco, Lavis, Stenico

Provincia di Belluno: Auronzo di Cadore, Perarolo di Cadore, Pieve di Cadore

Provincia di Vicenza: Lusiana

Provincia di Bologna: Fontanelice

Provincia di Macerata: Montecassiano

Provincia di Viterbo: Farnese, Ischia di Castro

Provincia di Salerno: Casalvelino, Minori

Provincia di Catanzaro: Miglierina

Provincia di Messina: Sinagra, Terme Vigliatore

Provincia di Trapani: Custonaci

 

COMUNI PREMIATI CON QUATTRO FIORI

Provincia di Alessandria: Cella Monte

Provincia di Biella: Sordevolo

Provincia di Cuneo: Bergolo, Crissolo, Limone Piemonte, Neviglie, Robilante, Sale San Giovanni, Savigliano, Sommariva Perno

Provincia di Torino: Avigliana, Usseaux, Villar Pellice

Provincia di Verbania: Stresa

Provincia di Aosta: Brusson,  Etroubles, Gressoney la Trinité, La-Magdeleine, Pré-Saint-Didier

Provincia di Milano: Corbetta

Provincia di Trento: Transacqua, Trento

Provincia di Verona: Peschiera del Garda

Provincia di Venezia: San Donà di Piave

Provincia di Gorizia: Grado

Provincia di Ravenna: Cervia

Provincia di Perugia: Spello

Provincia di Chieti: Ari

Provincia de L’Aquila: Fossa, Pescocostanzo

 

Al termine della premiazione la Città di Savigliano, medaglia d’argento ad Entente Florale 2012, ha passato il testimone a Spello - e così ha fatto anche il Villaggio biellese di Sordevolo, medaglia d’argento ad Entente Florale 2012, in favore del valdostano Etroubles. I due Comuni rappresenteranno l'Italia nell'edizione 2013 della prestigiosa competizione tra i Villaggi e le Città più fiorite d’Europa.

 

Contatti Stampa Livio Piumatto –
stampa@comunifioriti.it
liviopiu@tin.it– cell. 335.6954289   

Presidenza italiana e ufficio stampa:
presidenza@asproflor.it


Concorso organizzato dall'ASPROFLOR in collaborazione con l'ATL Distretto Turistico dei Laghi.

Il concorso, promosso inizialmente nel solo ambito piemontese e divenuto nazionale nel 2007, offre a tutte le amministrazioni comunali d'Italia la ossibilità di iscriversi e di tradurre in realtà il proposito di 'fiorire' il proprio territorio per renderlo più accogliente e vivibile.

Il Comune di Isola d'Asti partecipa dal 2011 al concorso, con l'intenzione di promuovere le aree e gli spazi isolani da dedicare alla fioritura e al verde, proponendo incontri e iniziative per coinvolgere la popolazione.

Collegato al concorso Comuni Fioriti per l'edizione 2012 sono stati organizzati due concorsi locali, denominati 'Balconi terrazzi e giardini fioriti' e 'Fotografia balconi, terrazzi e giardini fioriti'.


Per avere informazioni telefonare al 335-1795723, o in Municipio chiedendo del Sig. Fabio PIGLIARU


Se interessati compilare il modulo di partecipazione, in calce ai singoli regolamenti, inviandolo via fax al num 0141-958866 o via mail all'indirizzo amministratori@comune.isoladasti.at.it

Il comune di Isola d'Asti ha partecipato per l'edizione 2010 al concorso 'Comuni Fioriti', ottenendo il diploma di Partecipazione al concorso e entrando nell'elenco dei Comuni Fioriti d'Italia, unico comune della provincia di Asti ad aver ottenuto questo riconoscimento.


Diploma di partecipazione al Concorso, edizione 2010





Elenco dei comuni fioriti d'Italia, aggiornato al 2010

Foto

Comune Fiorito


Documenti allegati





Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri