Seguici su
Cerca

Descrizione

Il gruppo A.N.A. di Isola è stato costituito nel dicembre 1922 per volontà di un gruppo di ex-combattenti della I guerra mondiale, tra cui Merlino Felice, nominato capogruppo fino al 1940.

Durante la II guerra mondiale cessò ogni attività associativa, che riprese dal 1950 con il capogruppo Fogliati Paolo, eletto fino al 1974.

Nel gennaio 1981 venne eletto Cosola Filippo ed il gruppo ebbe un incremento di soci; venne organizzato il raduno provinciale nel giugno dello stesso anno.

Il gruppo si riunì il 4 settembre 1984 nella chiesa di Santa Caterina per la benedizione del nuovo gagliardetto, dono dell'alpino Valerio Dall'Era ed alla presenza della madrina prof. Liliana Steffanino.

Visto il crescente numero dei soci iscritti divenne necessaria una nuova sede, così nel settembre del 1987 è stato ottenuto un prefabbricato dal comune di Moggio Udinese, dimesso dal terremoto del Friuli.

Un gruppo di alpini volontari con l'aiuto di simpatizzanti, lavorando diversi mesi ha installato e rimesso a nuovo i locali sul suolo e sull'area del Maseng per farne la nuova sede del gruppo alpini. l'inaugurazione è avvenuta il 10 settembre 1988 alla presenza di una quarantina di gruppi ed autorità civili e militari, tra cui il Sen. Ge. Poli, ex capo di Stato Maggiore.

 

Il rinnovo delle cariche del consiglio del gruppo, nel settembre 1994, portò all'elezione a capogruppo di Grosso Dante, che con i consiglieri realizzò l'idea di costruire un monumento dedicato "A tutti gli Alpini d'Italia", inaugurato il 27 novembre, nel "Parco degli Alpini", per ricordare gli alpini caduti nelle varie guerre.

 

In occasione dell'adunata nazionale dell'A.N.A. ad Asi nel maggio 1995, il gruppo ha ospitato ad Isola numerosi gruppi provenienti da località piemontesi, dal Veneto e dalla Lombardia.

Per celebrare il 75° anniversario della fondazione del gruppo, il 7-8 giugno 1997 si è svolto ad Isola il Raduno Interregionale dell'A.N.A. con una massiccia partecipazione di gruppi e di pubblico.

Ogni anno il gruppo organizza diverse manifestazioni, come: la festa delle Forze Armate il 4 novembre, la Strenna dell'anziano nella Casa di Riposo, il Carnevale dei bambini della scuola dell'infanzia e primaria di Isola.

Da diversi anni viene confermato l'attuale capogruppo Luca Brignolo.


Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri