Seguici su
Cerca

Descrizione

L’Associazione di volontariato “NUCLEO PROTEZIONE CIVILE di Isola d’Asti” è stata costituita da un gruppo di nostri concittadini nell’anno 1995, dopo il tragico evento dell’alluvione,

 Si tratta di un’associazione di volontariato che persegue le finalità della Protezione Civile con riguardo al territorio del Comune d’Isola d’Asti e a tutti i comuni appartenenti alla Comunita Val Tiglione e dintorni, con gli scopi previsti dalla legge che sono quelli della “previsione e prevenzione del rischio alle persone e alle cose” e del “soccorso in caso di calamità naturali”.  Dal ’95 ad oggi l’Associazione ha cercato, nei limiti delle proprie risorse economiche ed umane, di sviluppare una presenza attiva e collaborativa sul territorio.

 In particolare verso le istituzioni sociali del paese, il gruppo di Protezione Civile ha orientato il proprio impegno non solo di supporto, ma anche pedagogico, grazie anche all’attiva e motivata partecipazione degli insegnanti, degli alunni delle Scuole elementari e medie, l’associazione ha sperimentato periodici momenti di addestramento all’evacuazione dei locali e di educazione alla protezione civile.
Con il contributo della Croce Rossa, della Croce Verde, della Comunità Collinare Valtiglione e dei Comuni, il Nucleo di Protezione Civile ha potuto mettere le proprie energie e conoscenze a disposizione della realtà scolastica con esito che incoraggia lo sviluppo di tali sperimentazioni anche con altre realtà che lo richiedessero.

Nel Consiglio Direttivo; attualmente i ruoli sono cosi ricoperti:

SIGNORELLO Giovanni – Presidente –

BISSARO Giampaolo – Vicepresidente –

SIMONCELLO RINO – Coordinatore –

BERA Gianfranco – COLANGELO Teo – COLANGELO Vito – LAIOLO Massimo – MARENCO Sabrina – PASSARELLA Giuseppe – SIMONCELLO Sara – TERZUOLO Franco – Consiglieri -

Il gruppo ha avviato al suo interno la formazione dei volontari mediante serate d’istruzione e d’addestramento su tematiche teorico-pratiche di protezione civile. Il Nucleo di Protezione Civile di Isola affronta le attività con l’appassionata dedizione che lo caratterizza fin dalla sua nascita.

PROGRAMMA ATTIVITA’ NELL’ANNO IN CORSO:
Evacuazione Scuole Elementari e Medie
 Monitoraggio del  territorio
 Corso  di Pronto  Soccorso  in  caso di calamità’ (in collaborazione con la CROCE ROSSA e/o CROCE VERDE)
 Esercitazioni varie con  “ENTE PROVINCIA”, “COMUNITA’ COLLINARE VAL TIGLIONE E DINTORNI “ e COORDINAMENTO DELLE ASSOCIAZIONI DI PROTEZIONE CIVILE DELLA PROVINCIA DI ASTI
 Incontri con la Popolazione su tematiche inerenti l’attività
 Svolgimento attività di consulenza ed orientamento alle Autorità locali per i compiti di prevenzione
 Ulteriori altre attività richieste dalla Comunità Collinare

E NON DIMENTICHIAMOCI quando compileremo la dichiarazione dei redditi (a Voi non costa nulla..per noi vale molto) La legge finanziaria  da la facoltà al contribuente, senza nessuna variazione nell’ammontare dell’imposta, di destinare la quota del 5 per mille dell’IRPEF a sostegno del volontariato e delle associazioni onlus sia con il Modello Unico, sia con il 730 e anche solo con il CUD. E’ possibile destinare il 5 per mille  Al Nucleo Protezione Civile Isola d’Asti onlus apponendo la propria firma e scrivendo il codice fiscale dell’Associazione 92031930057 nel riquadro in basso a sinistra “Sostegno del volontariato e delle organizzazioni non lucrative di utilità sociale”.

SOSTIENICI ANCHE TU

RICORDIAMO A TUTTI,  CHE L’ASSOCIAZIONE E’ APERTA A TUTTI,  GIOVANI E MENO GIOVANI, RAGAZZI E RAGAZZE, DONNE E UOMINI, PER TUTTI  C’E’ SEMPRE QUALCOSA DA FARE,

PER CONTATTARCI TELEF. 329-0185509 –FAX 0141-958163

Attività svolte dal Nucleo di Protezione Civile negli anni scorsi:

In occasione del Terremoto, che colpì Umbria e Marche, il gruppo, non potendo all’epoca per ragioni organizzative operare direttamente sui luoghi del sisma, si è mobilitato con una raccolta di fondi alla quale il paese di Isola ha risposto con sentita e pronta generosità. Una delegazione del Nucleo di Protezione Civile di Isola d’Asti, si recò in Umbria nella località omonima “Isola Umbra” consegnando personalmente nelle mani di un comitato spontaneo di abitanti la somma raccolta. Una seconda raccolta portò alla consegna di ulteriori fondi nelle mani di una delegazione umbra, accolta con festeggiamenti in collaborazione con la nostra PRO LOCO nell’area del Maseng. In questi anni l’Associazione ha collaborato con i COMUNI della COMUNITA’ COLLINARE in diverse occasioni (Manifestazioni sportive e di rilievo civico) e con tutti i gruppi di volontariato operanti sul territorio del sud astigiano, altro fronte di impegno è stato quello dell’osservazione del territorio e dei possibili rischi, mediante un monitoraggio basato sull’esperienza del luogo, intervenendo in molteplici occasioni nel fronteggiare le emergenze a cui il gruppo è stato chiamato.

Nell’anno 2004, il gruppo a dieci anni dall’esondazione che aveva colpito anche il nostro comune, ha  effettuato un’incontro con il Presidente della Provincia Roberto Marmo ed alcuni Sindaci dei comuni alluvionati sul tema: “A dieci anni dall’alluvione: il punto della situazione delle opere pubbliche di sicurezza idraulica e delle iniziative di protezione civile, nelle realtà locali”.
In tale giornata è stata effettuata una esercitazione che ha coinvolto i numerosi alluvionati del 1994, per verificare i tempi di intervento. Sono stati evacuati numerosi cittadini, gli stessi che nel 1994 avevano visto la propria abitazione allagata, insieme a numerosi mezzi, inoltre, è stato impiegato anche un elicottero della ditta “Eliwest” pilotato dal sig. Lastone Domenico per portare in salvo una persona che era rimasta bloccata dall’onda di piena del Tanaro, cosa effettivamente successa nel 1994. Questa è stata l’occasione del “ battesimo del volo” per tanti nuovi volontari, in quanto il pilota isolano si è concesso in alcune evoluzioni (come è solito fare) portando a bordo chi non aveva mai volato.

Il 2005 invece è stato l’anno del decennale della nascita della Associazione. Per ricordare l’avvenimento il gruppo insieme a numerose altre Associazioni presenti sul territorio artigiano, dopo il ritrovo presso la propria Sede e dopo aver predisposto la lunga colonna di mezzi, si è recato a Isola Villa presso la Chiesa di S. Pietro dove S.E. Cardinal Angelo Sodano ha celebrato la S. Messa. Gratitudine durante la funzione è stata espressa da S.E. a tutti i gruppi del volontariato presente che ovviamente dimostrano un senso di attaccamento al proprio territorio e grande senso civico.

Il 2009 il 6 aprile drammatico terremoto in Abruzzo con molte vittime.

Dall’11 al 26 aprile e dal 14 al 26 agosto, partecipazione e gestione del campo di Picenze e Barisciano,  da parte dei volontari della nostra Associazione nell’ambito della colonna mobile organizzata dalla Regione Piemonte, Provincia di Asti e del Coordinamento Provinciale delle Associazioni di volontariato di Protezione Civile di Asti su richiesta del Dipartimento di Protezione Civile.

26-28/04/2009  - Intervento operativo sul territorio della Comunità Collinare “Val Tiglione e dintorni” per allertamento alluvione, su richiesta della Prefettura di Asti, della Provincia di Asti e del Coordinamento Provinciale delle Associazioni di Volontariato della Provincia di ASTI.

Per non dimenticare gli sfortunati nuovi amici abruzzese, nel mese di novembre abbiamo organizzato in collaborazione con il Nucleo Protezione Civile di Canelli un progetto “PER NON DIMENTICARE” per raccogliere fondi da desinare alla locale comunità.

Nel 2010

MARZO – Sabato 6 marzo alcuni dei nostri volontari che avevano partecipato alle varie spedizioni in Abruzzo, sono stati ricevuti dal Pontefice BENEDETTO XVI  in udienza.

MAGGIO - Trasferta in Abruzzo nel comune di Barisciano e nella frazione di Picenze per la consegna di 3500 euro raccolti con asta quadri e consegna al Comune di Barisciano di una cinquantina di quadri donati da alcuni pittori  astigiani che hanno risposto all’appello del nostro gruppo che ha lanciato l’iniziativa “un quadro per l’Abruzzo”. Questi quadri considerato anche il valore di alcune opere andranno a far parte del patrimonio comunale e verranno sistemati nelle edifici pubblici non appena verranno sistemati

GIUGNO - Nuovamente in Abruzzo per tre giorni invitati dal comune di Barisciano, a seguito di una richiesta popolare locale ha voluto ringraziare tutti i volontari della Regione Piemonte che hanno prestato il proprio aiuto nella emergenza che è iniziata per il ns gruppo di Isola d’Asti dal 9 aprile 2009 primo giorno di presenza sino al 4 novembre 2009 ultimo giorno di permanenza in territorio del comune di Barisciano. Anche in questa visita non siamo andati a trovare gli amici di Picenze a mani vuote ma bensi con un carico di libri (3500) raccolti grazie ad una iniziativa fatta in collaborazione con il centro Commerciale i Bricchi e il gruppo comunale di Protezione civile di La Loggia TO (amicizia nuova nata in Abruzzo ma che ha prodotto ottimi frutti 1500 i volumi raccolti a La Loggia in occasione della fiera dello zucchino). Questi tre giorni sono stati un momento importante per tutti ..si è potuto fare il punto della situazione…si è potuto passare ore e ore in compagnia della gente con la quale abbiamo condiviso numerose settimane nella tendopoli di Picenze e Barisciano e che al momento della nostra visita erano tutti stati ospitati nelle abitazioni provvisorie costruite.

OTTOBRE - Intervento dei volontari in Liguria a Varazze (SV), località interessata dall’evento alluvionale del 4 ottobre 2010.
 La Protezione Civile del Piemonte, su richiesta del Dipartimento Nazionale della Protezione Civile, ha compiuto un’operazione di intervento della Colonna Mobile regionale per l’utilizzo di attrezzature di pompaggio ed altre attrezzature per la rimozione di fango, detriti e macerie, in supporto alla popolazione colpita a Varazze, uno dei centri più colpiti dal nubifragio che ha investito la Liguria.

La colonna piemontese è composta da 40 volontari provenienti, in questa prima fase, dai Coordinamenti di Alessandria, Asti, Vercelli, Novara e Verbano Cusio Ossola ed è equipaggiata con macchine movimento terra, 2 minipale con cingoli, 2 automezzi con cassone ribaltabile e motopompe aspirafango.

Torino - Il 15 ottobre viene assegnata dalla fondazione CRT una nuova panda 4x4  con allestimento Protezione Civile a seguito di bando fatto dal gruppo con la copertura finanziaria della Comunità Collinare.

Sempre in questo mese ci viene comunicato dalla Regione Piemonte che a seguito del bando presentato sempre in collaborazione con la nostra Comunità  di aver  ottenuto un finanziamento di circa 18.000 euro per acquisto nuove attrezzature –torre faro-motopompa- generatore.

NOVEMBRE - La Protezione civile piemontese civile si è attivata per portare soccorso al Veneto colpito dalla recente alluvione, su richiesta del Dipartimento nazionale avvenuta nella giornata  venerdì 5 novembre.

Il sistema di Protezione Civile Regionale ha organizzato un convoglio, partito all'alba di sabato 6, per attestarsi presso i Centri di coordinamento soccorso di Bovolenta, in provincia di Padova, e a Vicenza.

Alla colonna mobile partita da Alessandria si sono uniti anche i volontari del Coordinamento Artigiano.  La colonna è stata dotata 3 autocarri ribaltabili, fuoristrada, motopompe, minipale, torri faro, sacchetti di iuta e  40 volontari.

Un nucleo di valutazione, diretto da un funzionario regionale, ha anticipato la colonna per coordinare con le autorità locali l’impiego delle attrezzature e valutare i tempi d’ intervento

Il contingente del Piemonte dislocato a Vicenza, presso la Sala Operative del 115 dei Vigili del Fuoco, ha operato principalmente lungo viale Trento provvedendo alla pulizia delle strade, sgombero cortili invasi dal fango ecc...tali interventi iniziati il sabato sono stati portati a termine nella serata di domenica sera e dopo tale intervento la prima parte dei volontari ha fatto rientro in Piemonte.

L’altra parte della colonna mobile invece ha continuato  le operazioni di prosciugamento del bacino artificiale che si è creato nel padovano lungo la direttrice che da Casalserugo (PD) conduce a Bovolenta (PD). I volontari hanno eseguito  gli interventi in sinergia con il Centro Operativo Misto di Casalserugo (PD), il Volontariato veneto, presso la Sala Operativa della Provincia di Padova e la Sala Operativa regionale del Veneto; anche per questi volontari è giunto l'ordine di rientro nel tardo pomeriggio di lunedi 8 novembre.

 Dalla Sala Operativa del Coordinamento Regionale in Emergenza del Veneto è giunto un ringraziamento alla Protezione civile Piemontese per la preziosa disponibilità e l’eccellente lavoro svolto

Il 13 Novembre 2010 FESTEGGIAMENTI per i 15 anni di attività:

cena con le famiglie e amici presso il ristorante “Lo spaiato” di  Mombercelli – in questa serata gradita la presenza dell’ing Drago consigliere  provinciale e ex presidente della Comunita Collinare val tiglione e dintorni nonche’ del sindaco di Vinchio Laiolo Andrea

Presente alla serata anche il mago Mimmo (volontario del gruppo di Canelli) che ha intrattenuto tutti i presenti con giochi di magia.

Sono stati consegnati riconoscimenti e targhe a chi in questi due ultimi anni ha portato con impegno e generosità il nome di Isola d’Asti e della Comunità Collinare nelle emergenze affrontate.
 
2011

Anche questo 2011 ha visto impegnato su diversi fronti il nostro Gruppo che ha operato “purtroppo” come ormai avviene da diversi anni su tutto il territorio nazionale.

AGOSTO - Primo intervento “emergenza incendi” su richiesta del Comune di Carloforte (Isola di San Pietro) Carbonia Iglesias i Volontari della nostra comunità sono stati presenti dal 30 luglio al 22 agosto svolgendo in collaborazione con il gruppo locale L.A.V.O.C le attività che man mano venivano richieste dal Corpo Forestale, Carabinieri, ecc. (incendi, recupero dispersi in mare e a terra, monitoraggio dell’isola ecc.)

OTTOBRE - Sono stati presentati domenica 16 ottobre in occasione della Fiera del tartufo di Mombercelli i nuovi materiali e mezzi donati grazie ai contributi di Fondazione CRT (una nuova panda 4x4 ) e Regione Piemonte (una torre faro carrellata con gruppo illuminante di emergenza e generatore da 7,5 kw, due motopompe con portate da 700 l/min, un generatore da 10kw, accessori vari , quadri elettrici e prolunghe).Era da molto tempo che il nostro gruppo inseguiva questi due progetti e finalmente li vediamo concretizzati grazie anche all'appoggio della Comunità Collinare Val Tiglione nella persona del Presidente Gianni Avidano nonche' ai due Tecnici Dott. Buscaglia e Geom Pregnolato che hanno saputo istruire nel modo corretto la presentazione dei due progetti ai rispettivi Enti.

 Alla presentazione di domenica erano presenti anche i sindaci di Agliano, Montaldo, Castelnuovo Calcea, Vinchio, Rocca D'Arazzo, Azzano, Belveglio, Mombercelli e rappresentanti del mondo politico Astigiano nonché il Sindaco della delegazione francese gemellata con Mombercelli.
 
OTTOBRE -  Le province di La Spezia e Massa Carrara sono state colpite da un'eccezionale ondata di maltempo caratterizzata da diffuse e copiose precipitazioni di particolare intensita' tali da causare l'esondazione di numerosi corsi d'acqua, con conseguenti allagamenti di centri abitati, movimenti franosi e fenomeni di dissesto idraulico;  considerato che detti eventi hanno provocato gravi danni alle infrastrutture, agli edifici pubblici e privati ed ai beni mobili, nonche' l'interruzione di collegamenti viari e ferroviari, determinando disagi alla popolazione interessata ed una grave compromissione delle attivita' commerciali, industriali ed agricole delle zone interessate, anche in questo caso il Cordinamento Provinciale di Protezione Civile della Provincia di Asti ha fornito il pronto intervento con una presenza media giorno pari a 25 uomini e mezzi per una settimana;

Non appena ritornati dalla Liguria (Borghetto di Vara) ci siamo trovati a dover gestire l’emergenza Astigiana con gestione sala radio, monitoraggio dei fiumi, installazione idrovore, evacuazione animali e cose come voluto dalla Prefettura dalla Prefettura di Asti.

NOVEMBRE – Nella serata di sabato 12 novembre  da parte del Coordinatore Provinciale di Protezione Civile della Provincia di Asti, Baracco Giuseppe, sono state consegnate gli “ATTESTATI  DI  BENEMERENZA” a 85 volontari  che hanno prestato la loro opera per una o più settimane , nel terremoto del 2009  nel comune di Barisciano (AQ) ( i volontari di Isola sono stati 8). Hanno presenziato a tale importante momento di “gradito riconoscimento”  gli assessori Ferraris e Baudo nonché un Funzionario della Prefettura di Asti, che hanno espresso gratitudine al grande lavoro fatto dal Coordinamento Provinciale di cui fa  parte anche la nostra Associazione. La benemerenza di Protezione Civile Nazionale è destinata al personale di tutte le Amministrazioni e forze dello Stato, ma anche a volontari segnalati da amministrazioni, enti o associazioni di appartenenza, che hanno prestato la loro attività, a qualsiasi titolo, in favore delle popolazioni colpite da gravi emergenze o per grandi eventi.  L’attestato di pubblica benemerenza del Dipartimento della Protezione Civile è costituito da un diploma, che dà diritto a fregiarsi delle insegne (art. 4, comma 2);  ed attesta l'attività svolta e il grado della benemerenza concessa.

2012

FEBBRAIO - L'ondata di freddo ebbe inizio il 28 gennaio, quando il gelo si concentrò soprattutto al centro-nord. Nelle Marche ed in Umbria nevicò incessantemente per ben 18 giorni. In tale località il manto nevoso raggiunse un'altezza di 3,5 m con picchi alti fino a 6 metri, in queste situazioni, su richiesta della Regione Piemonte (portando in loco circa 200 volontari), tra cui il nostro gruppo di Isola d’Asti, ha prestato aiuto per una settimana alle popolazioni rimaste isolate, mezzi speciali sgombraneve, turbine, pale a Coldipeccio nei pressi di Gualdo Tadino (Perugia).

MAGGIO – Pauroso terremoto in Emilia

Il nostro gruppo sempre nell’ambito e su richiesta della Regione Piemonte ha partecipato a vari titoli alla gestione prima del campo di Finale Emilia e poi del campo di Mirandola in varie occasioni dal 25/05 al 28/05, dal 30/05 al 2/06, dal 7/07 al 14/07, dal 6/08 al 13/08, dal 1/09 al 7/09 con molti volontari (anche provenienti da altri comuni ma appartenenti alla nostra Associazione) guadagnandosi la simpatia della popolazione locale.

OTTOBRE - Dopo quasi cinque mesi di assistenza prestata alla popolazione terremotata in Emilia, a San Giacomo Roncole, frazione del Comune di Mirandola, la Regione Piemonte ha concluso la sua missione di soccorso.L’intervento realizzato dalla Protezione Civile Piemontese, che ha consentito di assistere circa 500 persone, suddivise in due campi limitrofi ed autonomi per tutti i servizi, ha comportato l’impiego di 1500 volontari appartenenti al Coordinamento Regionale, agli AIB, all’ANC, all’ANPAS, organizzati quotidianamente da funzionari regionali, provinciali. Le caratteristiche di eterogeneità e multietnia di una popolazione fortemente provata dal trauma subito, le condizioni climatiche determinate da temperature estive elevate e piogge autunnali, le normali problematiche derivanti dalla vita in un campo, hanno reso particolarmente impegnativo lo svolgimento del lavoro di soccorso.

La settimana scorsa gli ultimi ospiti del campo sono stati trasferiti in strutture alberghiere individuate dal Comune di Mirandola, così come tutti gli altri cittadini in attesa di una sistemazione nei moduli abitativi provvisori. Squadre specializzate di volontari piemontesi, coordinate da funzionari della Regione Piemonte, hanno provveduto allo smantellamento delle attrezzature e ad una prima bonifica del campo.

 L’intervento della Regione Piemonte ha ricevuto l’unanime riconoscimento per la qualità del soccorso e l’impegno prestato, da parte degli ospiti, delle Amministrazioni, del Dipartimento della Protezione Civile e per tutti i Volontari Piemontesi sabato 1 dicembre 2012 verranno consegnati gli attestati di partecipazione e medaglie di riconoscimento per il grande lavoro svolto.

Ribadiamo che il nostro impegno prosegue senza soste anche nelle varie esercitazioni e prove di evacuazioni  nelle varie scuole che ci fanno richiesta come pure rimane sempre nei nostri obbiettivi  l’organizzazione di serate informative da parte dei Sindaci della nostra Comunità, mirate a dare quelle informazioni utilissime in caso di emergenza e cercando di coinvolgere  giovani e meno giovani ad aderire al nostro gruppo. (per informazione e/o contatti ns. recapito telefonico 329.0185509).





Foto

Protezione Civile



Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri