Seguici su
Cerca

Descrizione

L'Associazione Turistica PRO-LOCO ISOLA D'ASTI, costituita nel 1976, ha sempre svolto attività di promozione turistica, delle tradizioni e dei prodotti, con particolare attenzione alla tipicità, alla tutela ed alla valorizzazione del patrimonio artistico e ambientale del territorio.
L'Associazione ha partecipato, fin dai primi anni, al Festival delle Sagre di Asti, classificandosi al primo posto nel 1979 e nel 1999.
Merito della Pro-loco è di aver riscoperto un piatto povero e antico: il "batzoa", soffice zampino di maiale lessato, posto sotto aceto aromatizzato, impanato e fritto in padella.
Altre prelibatezze sono gli "strafugna" ed i "Brut ma bon", biscotti secchi a base di nocciole, preparati esclusivamente dalla pro.loco.
Sempre la Pro-loco organizza la sagra enogastronomica del "Maseng".
Dopo un periodo di interruzione, la Pro-loco si è ricostituita nel 1996.
Oltre ad organizzare e potenziare le manifestazioni a livello locale l'associazione svolge attività promozionale fuori dal territorio comunale.
Ha partecipato a tutte le "Giornate del Tartufo" organizzate nei comuni della provincia di Asti ed alla "Fiera d'Autunno", in rappresentanza dell'Associazione Nazionale "Città del Vino".
Ha anche partecipato alla manifestazione "Cin Cin Piemonte" a Torino e a Napoli nel 1977 e alla trasmissione "Verde Mattina" di Rai 1.
La Pro-loco ha un ruolo attivo nella preparazione della manifestazione comunale "Fiori in Fiera", che si svolge la seconda domenica di aprile

Collegamenti


Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri