Vai al contenuto della pagina.
Regione Piemonte
Accesso ai servizi
Comune di Isola d'Asti
Seguici su:
Cerca
Sezioni principali
Aree Tematiche
L'Amministrazione
Vivere Isola d'Asti
» Come fare per
» Atto di nascita
Aree Tematiche
+
Ambiente e territorio
Protezione civile
Bandi, concorsi e atti
Servizi alle famiglie, sociali e assistenziali
Lavori pubblici, urbanistica e patrimonio
Imposte, tariffe e finanze
Salute
Polizia locale e sicurezza
Servizi scolastici
Cultura
Commercio ed imprese
L'Amministrazione
+
Sindaco
Giunta
Consiglio
Elezioni 2014 - in carica dal 26/05/2014 al 26/05/2019
Uffici e Riferimenti
Orario Uffici
Commissioni Consiliari Permanenti
Regolamenti
Statuto
Amministrazione trasparente
Vivere Isola d'Asti
+
Come raggiungerci
Galleria fotografica
Il Comune in breve
Stemma e Gonfalone
Ospitalità
Cultura e Istruzione
Territorio e Popolazione
Comune Fiorito
Brevi note per conoscere Isola d'Asti
Vigne del Piemonte Patrimonio Unesco
Mercato rionale
Fiori in fiera: Archivio e immagini
Fiori in Fiera 2017
Fiori in fiera 2018
Mercatini di Natale
Accadde in Isola ...
Fiori in Fiera 2022
Come lavoriamo per voi
COME FARE PER
Atto di nascita
Come Fare:
La denuncia di nascita è l'atto con il quale si comunica formalmente agli Uffici dello Stato Civile del Comune la nascita di un bambino.
Il figlio nato da genitori coniugati tra loro è detto "legittimo": la denuncia di nascita può essere fatta indistintamente da uno dei genitori.
Il figlio nato da genitori non coniugati è detto "naturale": in tal caso la denuncia è fatta da un genitore (se solo uno dei due genitori lo riconosce) o da entrambi i genitori (se tutti e due lo riconoscono).
La denuncia di nascita è resa da uno dei genitori (presentando i documenti di identità), da un procuratore speciale, ovvero dal medico o dall'ostetrica o da altra persona che ha assistito al parto, rispettando l'eventuale volontà della madre di non essere nominata.
Può essere resa entro dieci giorni dalla nascita presso il Comune nel cui territorio è avvenuto il parto o nel proprio comune di residenza oppure, entro tre giorni, presso la direzione sanitaria dell'ospedale o casa di cura ove è avvenuta la nascita. In quest'ultimo caso la dichiarazione è trasmessa all'ufficio di Stato Civile del Comune nel cui territorio è situato il centro di nascita o, su richiesta dei genitori, al loro Comune di residenza.
Nel caso in cui i genitori non risiedano nello stesso Comune, salvo diverso accordo tra loro, la dichiarazione di nascita è resa nel Comune di residenza della madre.
Requisiti specifici:
La denuncia di nascita può essere resa:
1) per i genitori uniti in matrimonio:
- da uno dei due genitori o entrambi
- da un loro procuratore speciale (munito quindi di atto notarile)
- da medico/ostetrica che ha assistito al parto
- da persona che ha assistito al parto
2) per i genitori non uniti in matrimonio:
- dalla sola madre che intende riconoscere il figlio
- dal padre e dalla madre congiuntamente, se intendono riconoscere entrambi il figlio
3) solo dal padre.
Allegati?
1) Attestazione di nascita rilasciata dall'ostetrica o dal medico che ha assistito il parto ovvero constatazione di avvenuto parto
2) Documento valido di identità personale (preferibilmente la carta d'identità) del dichiarante.
3) Carta d'identità valida o documento equipollente di entrambi i genitori (ai sensi dell'art.35 D.P:R. n. 445 del 28/12/2000) [per i genitori non residenti]
4) Passaporto di entrambi i genitori (se non conoscono la lingua italiana devono essere accompagnati da un traduttore) [per i genitori stranieri non titolari di carta d'identità]
5) Documentazione da cui risulti lo stato civile dei genitori (ad esempio il certificato di matrimonio) e accompagnati da un traduttore se non conoscono la lingua [solo per i genitori stranieri se coniugati]
Dove Rivolgersi:
Anagrafe (vedi dettaglio e orario di apertura)
Tariffe - Costi:
Gratuito : 0,00 €
Indietro
Come Fare Per
Autocertificazioni
Certificati anagrafici e stato civile
Pratiche anagrafe e stato civile
Oneri e Diritti Ufficio Urbanistica
Tributi
Comune di Isola d'Asti
Contatti
Corso G. B. Volpini 183
14057 Isola d'Asti (AT)
C.F. 80003590058 - P.Iva: 00192000057
Telefono:
0141-958134
Fax: 0141-958866
PEC:
Codice univoco fatt. elettronica UFXECV
COORD.BANCARIE : IT29 B 06085 10316 000000020120
TESORERIA UNICA : AT0300235
Consultare il menù Amministrazione per le mail dei singoli uffici
Contatti D.P.O.
E-mail:
PEC:
Ufficio Relazioni con il Pubblico
Uffici e orari
Numeri utili
Trasparenza
Amministrazione trasparente
Link utili
Dichiarazione di accessibilità (aggiornata al 20/09/2021)
Unione di comuni Terre Astigine
Dove va, raccolta differenziata
Informati Scegli Viaggia
Facebook
Twitter
Le Colline del mare
Pro Loco
Accedi a Google MAPS per Isola d'Asti
Seguici su
Newsletter
Privacy
Note legali
Dati monitoraggio
Come fare per
Accessibilità
Credits
© Comune di Isola d'Asti - Tutti i diritti riservati