Vai al contenuto della pagina.
Regione Piemonte
Accesso ai servizi
Comune di Isola d'Asti
Seguici su:
Cerca
Sezioni principali
Aree Tematiche
L'Amministrazione
Vivere Isola d'Asti
» Come fare per
» Estratto di nascita
Aree Tematiche
+
Ambiente e territorio
Protezione civile
Bandi, concorsi e atti
Servizi alle famiglie, sociali e assistenziali
Lavori pubblici, urbanistica e patrimonio
Imposte, tariffe e finanze
Salute
Polizia locale e sicurezza
Servizi scolastici
Cultura
Commercio ed imprese
L'Amministrazione
+
Sindaco
Giunta
Consiglio
Uffici e Riferimenti
Orario Uffici
Commissioni Consiliari Permanenti
Regolamenti
Statuto
Amministrazione trasparente
Vivere Isola d'Asti
+
Come raggiungerci
Galleria fotografica
Il Comune in breve
Stemma e Gonfalone
Ospitalità
Cultura e Istruzione
Territorio e Popolazione
Comune Fiorito
Brevi note per conoscere Isola d'Asti
Vigne del Piemonte Patrimonio Unesco
Mercato rionale
Fiori in fiera: Archivio e immagini
Fiori in Fiera 2017
Fiori in fiera 2018
Mercatini di Natale
Accadde in Isola ...
Fiori in Fiera 2022
Come lavoriamo per voi
COME FARE PER
Estratto di nascita
Come Fare:
- Nati prima dell'entrata in vigore della legge 127/97 (in vigore dal 18.5.97)
Estratto di nascita: certifica il cognome, prenome, prenomi aggiuntivi, sesso, luogo di nascita, ora, giorno, mese e anno di nascita, numero dell' atto ed eventuali annotazioni marginali (matrimonio, decesso ecc.). Possono inoltre essere indicate le generalità dei genitori su richiesta dell'interessato. L'estratto di nascita, si ottiene solo nel comune di nascita. Può essere rilasciato anche su modello internazionale (plurilingue) previa richiesta dell'interessato.
- Nati tra l'introduzione della legge 127/97 (cioè dopo il 18.5.97) e prima dell’entrata in vigore del d.p.r. 396/2000
Estratto di nascita: certifica il cognome, prenome, prenomi aggiuntivi, sesso, luogo di nascita, ora, giorno, mese e anno di nascita, comune di registrazione della nascita, numero dell’atto ed eventuali annotazioni marginali (matrimonio, decesso ecc.).
Possono inoltre essere indicate le generalità dei genitori su richiesta dell'interessato.
L’estratto si ottiene, solo nel Comune di residenza dei genitori e se diversa, nel comune di residenza della madre se la dichiarazione di nascita è stata resa presso la direzione sanitaria dell’ospedale o della casa di cura. L'estratto di nascita può essere rilasciato anche su modello internazionale (plurilingue) previa richiesta dell'interessato o di un familiare.
- Nati dopo l'introduzione della legge 127/97 (cioé dopo il 18.5.97) ed in seguito all’entrata in vigore del d.p.r. 396/2000 (cioé dopo il 30.3.2001)
Estratto di nascita: certifica il cognome, prenome, prenomi aggiuntivi, sesso, luogo di nascita, ora, giorno, mese e anno di nascita, comune di registrazione della nascita, numero dell' atto ed eventuali annotazioni marginali (matrimonio, decesso ecc.).
Possono inoltre essere indicate le generalità dei genitori su richiesta dell'interessato o di un familiare.
L'estratto di nascita può essere rilasciato anche su modello internazionale (plurilingue) previa richiesta dell'interessato o di un familiare.
Si può ottenere:
a) nel Comune nel cui territorio è avvenuto il parto, se la dichiarazione è resa in ospedale o se entrambi i genitori i vi risiedono;
b) nel comune di residenza di entrambi i genitori o nel caso in cui non risiedono nello stesso comune, in quello di residenza della madre, se nella dichiarazione resa in ospedale i genitori richiedano l’invio dell’atto nel proprio comune di residenza oppure se hanno reso la dichiarazione direttamente presso il loro comune di residenza.
Chi può richiederlo?
L'interessato o comunque altra persona che conosca i dati anagrafici della persona residente nel Comune.
Informazioni specifiche:
Validità?
Il certificato ha validità illimitata.
Dove Rivolgersi:
Anagrafe (vedi dettaglio e orario di apertura)
Quando:
In qualunque momento
Tempistica:
La consegna è immediata se la richiesta riguarda persone nate e residenti nel Comune. Differita se la richiesta riguarda persone non residenti ma nate nel Comune.
Tariffe - Costi:
Gratuito : 0,00 €
Indietro
Come Fare Per
Autocertificazioni
Certificati anagrafici e stato civile
Pratiche anagrafe e stato civile
Oneri e Diritti Ufficio Urbanistica
Tributi
Comune di Isola d'Asti
Contatti
Corso G. B. Volpini 183
14057 Isola d'Asti (AT)
C.F. 80003590058 - P.Iva: 00192000057
Telefono:
0141-958134
Fax: 0141-958866
PEC:
Codice univoco fatt. elettronica UFXECV
COORD.BANCARIE : IT29 B 06085 10316 000000020120
TESORERIA UNICA : AT0300235
Consultare il menù Amministrazione per le mail dei singoli uffici
Contatti D.P.O.
E-mail:
PEC:
Ufficio Relazioni con il Pubblico
Uffici e orari
Numeri utili
Trasparenza
Amministrazione trasparente
Link utili
Dichiarazione di accessibilità (aggiornata al 20/09/2021)
Unione di comuni Terre Astigine
Dove va, raccolta differenziata
Informati Scegli Viaggia
Facebook
Twitter
Le Colline del mare
Pro Loco
Accedi a Google MAPS per Isola d'Asti
Seguici su
Newsletter
Privacy
Note legali
Dati monitoraggio
Come fare per
Accessibilità
Credits
© Comune di Isola d'Asti - Tutti i diritti riservati