Vai al contenuto della pagina.
Regione Piemonte
Accesso ai servizi
Comune di Isola d'Asti
Seguici su:
Cerca
Sezioni principali
Aree Tematiche
L'Amministrazione
Vivere Isola d'Asti
» Come fare per
» Autocertificazione di esami sostenuti
Aree Tematiche
+
Ambiente e territorio
Protezione civile
Bandi, concorsi e atti
Servizi alle famiglie, sociali e assistenziali
Lavori pubblici, urbanistica e patrimonio
Imposte, tariffe e finanze
Salute
Polizia locale e sicurezza
Servizi scolastici
Cultura
Commercio ed imprese
L'Amministrazione
+
Sindaco
Giunta
Consiglio
Uffici e Riferimenti
Orario Uffici
Commissioni Consiliari Permanenti
Regolamenti
Statuto
Amministrazione trasparente
Vivere Isola d'Asti
+
Come raggiungerci
Galleria fotografica
Il Comune in breve
Stemma e Gonfalone
Ospitalità
Cultura e Istruzione
Territorio e Popolazione
Comune Fiorito
Brevi note per conoscere Isola d'Asti
Vigne del Piemonte Patrimonio Unesco
Mercato rionale
Fiori in fiera: Archivio e immagini
Fiori in Fiera 2017
Fiori in fiera 2018
Mercatini di Natale
Accadde in Isola ...
Fiori in Fiera 2022
Come lavoriamo per voi
COME FARE PER
Autocertificazione di esami sostenuti
Come Fare:
Scaricare e compilare il modulo allegato.
Che cos'è l' AutoCertificazione ?
L'autocertificazione è una semplice dichiarazione, conosciuta anche come "dichiarazione sostitutiva di certificazione", che sostituisce alcuni certificati senza che ci sia necessità di presentare successivamente il certificato vero e proprio.
Le dichiarazioni sostitutive hanno la stessa validità temporale dei certificati che sostituiscono.
L'autocertificazione può essere utilizzata esclusivamente nei rapporti con:
1) le PUBBLICHE AMMINISTRAZIONI (compresi istituti, scuole e università, regioni, province, comuni e comunità montane, camere di commercio e qualsiasi altro ente di diritto pubblico);
2) i gestori di SERVIZI PUBBLICI (es. Poste, Enel, Aziende del Gas, Telecom, ACI, ecc.);
3) i PRIVATI che lo consentono.
Dal 1° gennaio 2012 l'autocertificazione sostituisce a tutti gli effetti le normali certificazioni richieste o destinate ad una pubblica amministrazione nonché ai gestori di pubblici servizi e ai privati che vi consentono (art. 15 L. 12 novembre 2011, N 183).
Possono avvalersi dell'autocertificazione:
- i cittadini italiani;
- i cittadini dell'Unione Europea;
- i cittadini dei Paesi Extracomunitari in possesso di regolare permesso di soggiorno (solo per i dati verificabili o certificabili in Italia da soggetti pubblici).
Le dichiarazioni vanno presentate in carta semplice, compilando il modulo allegato o quelli disponibili negli uffici comunali o scrivendo su carta libera.
L'autocertificazione deve essere firmata dall'interessato; la firma non deve essere autenticata e quindi è esente da imposta di bollo.
Se la dichiarazione non viene firmata in presenza del funzionario occorre allegare la fotocopia non autenticata di un documento di identità valido.
L'autocertificazione può essere presentata:
1) di persona;
2) per lettera o fax, allegando la fotocopia del documento d'identità della persona che l'ha firmata;
3) se una persona non è in grado di rendere una dichiarazione per motivi di salute, può farlo un parente prossimo (il coniuge, i figli o altri parenti fino al terzo grado). In questo caso la dichiarazione va resa davanti al pubblico ufficiale, indicando l'impedimento temporaneo per ragioni di salute. Il pubblico ufficiale deve accertarsi dell'identità della persona che ha fatto la dichiarazione.
Il cittadino assume la responsabilità di quanto dichiara e ne risponde penalmente in caso di dichiarazione falsa o mendace, come previsto dall'art. 76 del D.P.R. 445/2000.
Se dal controllo effettuato dall’Amministrazione Pubblica emerge che il contenuto delle dichiarazioni non è veritiero, il dichiarante decade dai benefici eventualmente ottenuti sulla base della dichiarazione falsa.
Se un dipendente non accetta l'autocertificazione commette violazione dei doveri d'ufficio e potrà essere segnalato all'Amministrazione di appartenenza per le relative sanzioni.
Documenti allegati:
Autocertificazione di Titoli di Esami Sostenuti (30,5 KB)
Indietro
Come Fare Per
Autocertificazioni
Certificati anagrafici e stato civile
Pratiche anagrafe e stato civile
Oneri e Diritti Ufficio Urbanistica
Tributi
Comune di Isola d'Asti
Contatti
Piazza Merlino n. 1
14057 Isola d'Asti (AT)
C.F. 80003590058 - P.Iva: 00192000057
Telefono:
0141-958134
Fax: 0141-958866
PEC:
Codice univoco fatt. elettronica UFXECV
COORD.BANCARIE : IT29 B 06085 10316 000000020120
TESORERIA UNICA : AT0300235
Consultare il menù Amministrazione per le mail dei singoli uffici
Contatti D.P.O.
E-mail:
PEC:
Ufficio Relazioni con il Pubblico
Uffici e orari
Numeri utili
Trasparenza
Amministrazione trasparente
Link utili
Unione di comuni Terre Astigine
Dove va, raccolta differenziata
Informati Scegli Viaggia
Facebook
Twitter
Le Colline del mare
Pro Loco
Accedi a Google MAPS per Isola d'Asti
Seguici su
Newsletter
Privacy
Note legali
Dati monitoraggio
Come fare per
Dichiarazione di accessibilità
Credits
© Comune di Isola d'Asti - Tutti i diritti riservati