Seguici su
Cerca

Descrizione

Il vino è da sempre nella cultura e nella tradizione di Isola d’Asti e, dai vigneti che ricoprono gran parte del territorio Isolano, si ricavano ottimi vini a denominazione di origine controllata D.O.C, tra i quali il Barbera d’Asti , Grignolino, Cortese e Chardonnay.

Per circa il 90% i vigneti  sono impiantati in zone collinari (frazione Repergo),  non irrigate e soggette alla siccità estiva.

La lavorazione della vite richiede enorme impegno da parte dell’agricoltore che inizia sin dalle prime gelate dicembre-gennaio con la potatura invernale della vite al fine di asportare tutti i tralci che hanno prodotto frutti.

Successivamente si passa alla fase della legatura dei tralci rimasti e alla sostituzione di eventuali pali danneggiati, che hanno lo scopo di sorreggere e mantenere tramite appositi fili di ferro, i nuovi grappoli d’uva sino al periodo della vendemmia
Nel mese di maggio-giugno ha inizio la potatura estiva che consiste nell’eliminazione dei germogli sterili.

A seguire si passera’ alla cimatura  che è l’asportazione della parte terminale del tralcio, al diradamento delle foglie per consentire ai grappoli d’uva di poter  prendere quanta piu’ luce possibile, e ai trattamenti necessari per combattere i vari parassiti e muffe cui è soggetta la pianta.

Si arriva cosi’ verso il mese di agosto che nel nostro territorio è il piu’ temuto dagli agricoltori, perché con l’arrivo dei temporali spesso arriva anche la grandine che talvolta arriva anche a distruggere totalmente il raccolto.

Se pero’ tutto procede senza danni nel periodo settembre-ottobre l’agricoltore dopo la “vendemmia”, sarà premiato sicuramente con un buon raccolto, che dopo la pigiatura, travaso, filtrazione e imbottigliamento potrà essere acquistato e degustato presso i numerosi  e validissimi produttori locali che nella sola zona della frazione Repergo sono circa una ventina.

Un suggerimento per gustare al meglio il Barbera, è quello di servirlo a temperatura di 18-20 gradi centigradi in grandi bicchieri di cristallo trasparenti e lisci e abbinarlo a tutti i tipi di carni rosse, cacciagione e formaggi.

Foto

Il vino



Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri