Accesso ai servizi

Cultura e Istruzione
Cultura e Istruzione
ASILO INFANTILE CARDINALE SODANO
www.infanziasodanoasti.it

Nel 2009 la Scuola è diventata proprietà della Parrocchia di Santa Caterina per volontà e con il contributo del Cardinale Angelo Sodano, ex allievo, da cui prende il nome. È stata riconosciuta paritaria ed appartiene alla Federazione Italiana Scuole Materne (FISM).

Attualmente è gestita da un Consiglio di Amministrazione, di cui il Parroco pro tempore è il Presidente e si avvale, per l’aspetto educativo e didattico, della collaborazione delle Suore Serve del Signore e della Vergine di Matarà, che operano nella scuola da ormai 10 anni.
La Scuola ha due sezioni per un totale di circa 40 alunni, sia isolani che provenienti dai comuni limitrofi, e vi operano 2 insegnanti laiche e 4 suore. In questi ultimi anni le insegnanti hanno saputo combinare in modo creativo i principi fondamentali del Metodo Montessori, acquistando materiali originali e realizzando attività di vita pratica, con le moderne tecnologie attraverso l’uso della LIM e il laboratorio di coding. Si dà particolare attenzione ai nuovi iscritti con il Progetto “Inserimento” e progetti annuali di motricità e musica con esperti qualificati per tutti gli iscritti. Per assicurare la crescita e lo sviluppo sereno ed armonico dei bambini la Scuola cerca di stabilire un’alleanza e una continuità educativa con i genitori, ai quali offre serate mensili che sono occasioni di confronto e dialogo con l’intento di essere d’aiuto per comprendere il loro ruolo di educatori.

Durante l’anno scolastico la Scuola offre anche un servizio di mensa e doposcuola per gli alunni della Scuola Elementare statale “Mons. Pericle Tartaglino” presente sul territorio e, nel periodo estivo, organizza, non solo per i residenti a Isola, sei settimane di Estate Ragazzi per i bambini dai 6 ai 13 anni e tre settimane di Estate Bimbi per i bambini dai 3 ai 6 anni.